Gli ambientalisti soddisfatti dell’attenzione da parte della Provincia. “Chiederemo maggiori controlli sulle sostanze pericolose presenti nell'ambiente".
La Comunità montana approva all’unanimità un documento di indirizzo che chiede alla Colacem di finanziare il monitoraggio dei dati ambientali. Il comitato ambiente Verbano: “Decisione storica, la prima in Italia”
Il Comitato Ambiente Verbano venerdì scorso ha fatto richiesta ufficiale di partecipare al procedimento di rinnovo dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) relativa alla Colacem di Caravate.
Grande seguito per l'inizaitiva di sabato scorso all'istituto Galileo Galilei. Scienziati e ricercatori a confronto sui temi legati alle sostanze presenti nell'ambiente.
Dopo gli incontri dei mesi scorsi rivolti alla questione della combustione di Cdr alla Colacem, un primo bilancio del Comitato Ambiente Verbano. Con una novitĂ per settembre.
La notizia è arrivata a margine del consiglio comunale aperto sul cementificio Colacem: «Cominceremo a bruciare cdr, il combustibile da rifiuti, dopo Pasqua. L'hangar che servirà da struttura di stoccaggio per il cdr è quasi pronto».
Lunedì 4 aprile 2011 a Cittiglio è nato un comitato popolare per monitorare l’attività della cementeria Colacem sita nel comune di Caravate. A seguito della decisione dei comuni prossimi alla cementeria di autorizzare la combustione di 30.000 tonnellate di CDR, i cittadini hanno deciso di costituirsi in comitato, il “Comitato Ambiente Verbano”.