Nel seguente elenco alcuni documenti dei passaggi salienti fatti dal nostro comitato e dagli enti pubblici preposti:
Documenti
Atto di indirizzo Comune di Cittiglio
Delibera del Consiglio Comunale di Cittiglio dove all'unanimità è stata votato un atto di indirizzo volto a richiedere alla ditta Colacem un finanziamento per un'attività di monitoraggio ambientale affidata ad una struttura tecnica esterna.
Atto di indirizzo Comune di Gemonio
Delibera del Consiglio Comunale di Gemonio dove all'unanimità è stata votato un atto di indirizzo volto a richiedere alla ditta Colacem un finanziamento per un'attività di monitoraggio ambientale affidata ad una struttura tecnica esterna.
Richiesta alla Comunità Montana Valli del Verbano
Il Comune di Gemonio chiede ufficialmente alla Comunità Montana Valli del Verbano di adottare un provvedimento di indirizzo politico per richiedere alla ditta Colacem un'attività di monitoraggio ambientale a carico della ditta stessa avvalendosi di una struttura tecnica esterna.
Il falso mito dei cementifici-inceneritori
Interessante documento per fare un po' chiarezza sullo smaltimento dei rifiuti nei cementifici e negli incenitori.
Autori: Agostino Di Ciaula, in collaborazione con Manrico Guerra, Vincenzo Migaleddu, Maria Grazia Petronio, Giovanni Vantaggi
Biomonitoraggio della qualità dei suoli nei comuni di A21 Laghi
Valutazione complessiva dello stato del territorio attraverso l'analisi di acqua, aria e suolo del territorio monitorato da Agenda 21 Laghi.
Autori: F.Berger - P.Ferrazzi - Università di Torino
Richiesta di monitoraggio alla Conferenza dei Servizi
Richiesta da parte del Comune di Gemonio alla Conferenza dei Servizi del 04/8/2010 in cui il Sindaco ha portato all'attenzione degli enti le prime richieste di monitoraggio.