Un patrocinio prestigioso e importante, quello arrivato oggi, 10 novembre per la giornata di approfondimento sulle tematiche ambientali legate alla qualità dell’aria organizzata per il prossimo 19 novembre dal Comitato Ambiente Verbano. Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha infatti inviato il patrocinio all’iniziativa. Un fatto inconsueto per un evento della portata locale quale quello organizzato dal comitato e anticipato da Varesenews.
“Informalmente ambienti ministeriali ci hanno fatto sapere che di solito non viene rilasciato il patrocinio per iniziative locali, ma soltanto a quelle di respiro nazionale - spiega l’avvocato Leonardo Salvemini, professore dell’Università degli Studi di Milano che assieme a Paolo Pagliaga costituisce il motore del comitato».
«Tuttavia – spiega Salvemini - , vista la qualità dei relatori e l'oggetto del convegno (e forse anche i componenti del Comitato) hanno deciso in senso positivo. Credo sia una bella soddisfazione per il Comitato e per l'iniziativa stessa».
Ma chi sono i relatori? Vediamo da vicino il programma. Dopo un’inizaitiva legata ai più piccoli, prevista per le 15, alle 16 si terrà una conferenza a cui parteciperanno: l’ingenier Mario Grosso, (DIIAR - Sez. Ambientale - Politecnico di Milano): "Emissioni in atmosfera dalla co-combustione del CDR in cementificio: considerazioni comparative"; la dottoressa M.T. Cazzaniga: direttrice ARPA Varese, il dottor Fulvio Fagiani (Agenda21Laghi): "Stato dell'ambiente locale"; il dottor Marco Cervino (ISAC-CNR di Bologna): "Dispersione in atmosfera di inquinanti prodotti
dalla combustione: esperienze ed incognite"; il professor Prof. Claudio Minoia (Fondazione Maugeri di Pavia): "Definizione di un piano di monitoraggio nella valutazione di impatto ambientale di un impianto di co-incenerimento"; con la partecipazione dell’ingenier Farneti, Direttore Tecnico Area Amministrativa Colacem. Maggiori info anche sul sito del comitato: http://www.comitatoambienteverbano.org .
- Accedi per poter commentare