Tu sei qui

Presentazione progetto VIS (Valutazione di impatto sanitario)

Nonostante sia passato molto tempo in cui non avete avuto nessuna notizia dal Comitato Ambiente Verbano, il direttivo ha lavorato in silenzio e, speriamo, con efficacia.
Abbiamo organizzato per venerdì prossimo 27 novembre 2015 presso la sala consiliare del comune di Cittiglio (ore 21,00) un’importante serata pubblica in cui insieme all’Istituto dei Tumori e all’Istituto Mario Negri di Milano, presenteremo il progetto e proposta di inserimento della VIS (Valutazione di impatto sanitario) nell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) delle imprese ad alto impatto ambientale, secondo le recenti linee guida proposte dalla regione Lombardia. Si tratta di convincere le istituzioni e il cementificio Colacem che è venuto il momento di saperne di più della ricaduta sulla popolazione, del co-incenerimento di rifiuti. Secondo il principio di precauzione, siamo certi che i sindaci concorderanno sulla necessità di un approfondimento e, se ci riusciremo, saremo in primi in Italia ad indicare una strada da percorrere per avere le informazioni necessarie sulla nostra salute.

L’invito è stato esteso alla Regione Lombardia, alla Provincia di Varese, all’ARPA, all’ASL, ai sindaci dei comuni della regione e alla Comunità montana Valli del Luinese e alla ditta Colacem.

Dopo anni di approfondimento sul tema dell’inquinamento ambientale, il comitato proporrà agli organismi  che siedono al tavolo della conferenza dei servizi, di introdurre uno studio di impatto sanitario all’interno dell’autorizzazione integrata ambientale in occasione del suo rinnovo poiché
l’azienda sta operando in deroga da tre anni. Ci auguriamo di vedervi numerosi poiché più saremo, più peso avranno le nostre proposte

Un saluto a tutti,

Comitato Ambiente Verbano
Il direttivo