Conferenza Comitato Ambiente Verbano

Il giorno sabato 19 novembre 2011 presso l’Istituto “Galileo Galilei” in via alla Torre, 16 a Laveno Mombello, a partire dalle ore 14:30 si terrà la prima giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata dal “Comitato Ambiente Verbano”.
Si  intitola:  “Che aria tira?”  e si occupa di riflettere sul tema del co-incenerimento di CDR (combustibile da rifiuto) nelle cementerie, pratica  da poco iniziata dall’azienda Colacem di Caravate.
Alla conferenza, che inizia alle ore 16:00 parteciperanno scienziati  italiani esperti del settore (vedi programma nella locandina).  Sono stati invitati l’Arpa di Varese, il responsabile tecnico dell’azienda Colacem e un rappresentante di Agenda21Laghi. Questo tipo di approfondimento è una vera e propria novità poiché  esiste  ancora poca letteratura scientifica su queste tematiche.
Oltre alla conferenza la giornata inizierà alle ore 15,00 con uno spettacolo di teatro fatto dai bambini  della Valcuvia sul tema dei rifiuti, saranno  allestite sale espositive tematiche, presenzieranno gruppi di acquisto solidale, e si concluderà con una cena km. 0 accompagnata da musica popolare eseguita dal vivo.
Il comitato ambiente verbano  comincia così il suo cammino, approfondendo i temi che posso destare preoccupazione presso la popolazione, facendosi promotore di un piano di monitoraggio approfondito che coinvolga le amministrazioni pubbliche e la stessa azienda Colacem.

Scarica la locandina ell'evento